Sito personale di Giancarlo Ciscato
Architetto, Insegnante di Arte, Programmatore Web,      E-mail: giancarlo.ciscato@cicagi.it
23 Ottobre 2017
Luned́ ore 11,34








Numero visite:   156614
Username:

Password:
articoli
   ARTE v. 3.00
Data:  10/02/2011

ARTE è nato dall'esigenza che il sottoscritto aveva, durante l'insegnamento di Storia dell'Arte, di avere sottomano velocemente immagini di opere catalogate secondo vari criteri, da poter mostrare, per mezzo di un televisore, un computer o un proiettore, agli studenti. Questo strumento, inizialmente molto semplificato, si è rivelato così utile che ho pensato di ampliarlo, inserendo altre funzionalità e informazioni.

L'interfaccia è volutamente "minimalista" dato che si è voluto lasciare il maggior spazio possibile all'immagine delle opere e alla presentazione degli argomenti. La stessa area menu è stata studiata per essere la meno invasiva possibile: può anche essere momentaneamente nascosta in modo da lasciare tutta la schermata all'argomento presentato.

La stessa filosofia è stata seguita nella scelta dei colori, basata sul nero e sui grigi, così da non interferire con le opere pittoriche presentate.

Il progetto è stato studiato per poter essere presentato su un monitor 800x600, nel senso che tutte le opere pittoriche potranno essere viste interamente anche a questa bassa risoluzione senza la presenza di barre di scorrimento.
Nulla vieta di utilizzare anche risoluzioni più alte.

Il programma non ha bisogno di installazione e può essere anche da chiavetta USB.

LA STRUTTURA

Pinacoteca Presenta alcune opere significative, divise per secoli. Al click su di un secolo, si presenta a destra una piccola icola di un'opera. selezionandola si apre la Galleria completa delle opere presenti.
Monografie Vengono presentate in ordine alfabetico le monografie di alcuni artisti con una selezione delle loro opere più significative.
Appunti Appunti molto sintetizzati di alcuni periodi storici.
Varie Questa sezione è ad uso prettamente scolastico: presenta spunti per domande inerenti la storia e i movimenti artistici studiati. Non ha spiegazioni per cui a volte la relazione fra le opere presentate può non essere evidente a tutti.

 

ARTE è un software in continua evoluzione principalmente per quanto riguarda i contenuti (opere, artisti, periodi artistici).

Nota: ho voluto lasciare la sezione Varie anche se può sembrare un pò oscura e difficile, perchè, come già detto, questo lavoro non è stato realizzato per diletto ma è ancora attualmente utilizzato dal sottoscritto per l'insegnamento.

SCREEN SERVER



     

 DEMO

Cliccando sul link sottostante si potrà accedere ad una versione dimostrativa ridotta (un unico argomento per sezione).

Demo


  Home  

© Realizzato da Giancarlo Ciscato