Sito personale di Giancarlo Ciscato
Architetto, Insegnante di Arte, Programmatore Web,      E-mail: giancarlo.ciscato@cicagi.it
23 Ottobre 2017
Lunedì ore 11,39








Numero visite:   156639
Username:

Password:
Espressionismo
Land Art
1968
 
Con la definizione di Land Art (o Earth Works), vengono indicate quelle operazioni artistiche che, a partire dal 1967-68, in particolare negli Stati Uniti d’America, nei luoghi sconfinati dell’Ovest americano, sono realizzate da un gruppo di artisti, che si autodefiniscono fanatici della natura, delusi dall’arte moderna e desiderosi di valutare il potere dell’arte al di fuori dell’ambiente dei musei e anche delle aree urbane, intervenendo direttamente nei territori naturali, negli spazi incontaminati come i deserti, i laghi salati, le praterie, ecc.
La Land Art indica artisti di tutto il mondo, caratterizzati da modi di operare molto differenti fra di loro e le loro opere sono molto spesso su grande scala.
La dimensione dell'ambiente naturale, nella quale gli artisti intervengono, si oppone radicalmente all'artificialità e alla fredda geometria della modernità.
In questo senso la Land Art si contrappone alla Pop Art.
Alcuni degli artisti più conosciuti della Land Art sono Rober Smithson e Christo.
 
Christo (e Jeanne-Claude)
Nonostante Christo faccia parte del gruppo del Nouveau Réalisme, nei suoi interventi, il concetto d’impacchettamento, con teli e corde, viene a volte applicato su scala ambientale, tanto da considerarlo un intervento di Land Art.
I primi oggetti impacchettati di Christo risalgono al 1958.
Poco dopo incontra Jeanne-Claude, che diventa sua moglie, e con la quale inizia una lunga collaborazione artistica: l’impacchettamento di alcuni luoghi, in cui lui si occupa del disegno e lei degli aspetti organizzativi.
Per le loro opere si avvalgono della collaborazione di molte persone, mentre per il finanziamento si affidano ai proventi della vendita dei disegni preparatori dei progetti stessi.
Realizza impacchettamenti di grandi monumenti urbani, come l’Arco di Trionfo a Parigi, o siti naturali, come la scogliera di Little Bay in Australia e di un gruppo d’isole al largo della Florida.
 

Christo

Christo

Christo












  Home  

© Realizzato da Giancarlo Ciscato